All the roadrunning è un album che nasce dalla pluriennale collaborazione tra Mark e la cantante country americana Emmylou Harris. L’album non è generalmente considerato parte della discografia da solista di Mark Knopfler, pur contenendo al suo interno dieci canzone scritte da Mark tra il 1999 e il 2006, anno di pubblicazione del disco. Si tratta di un progetto discografico insolito e ambizioso, durato più di sette anni durante i quali la Harris e Knopfler si incontrano saltuariamente in studio per confrontare il materiale composto, proporre arrangiamenti, elaborare le parti cantate.
Il risultato è un album che rimane fedele allo stile knopfleriano di inizio millennio: sonorità molto americane, contaminazioni blues e country, molte chitarre acustiche e strumenti folk. E’ di grande interesse l’uso che i due artisti fanno delle voci. Tradizionalmente Mark mantiene uno stile di canto essenziale e profondo, centrato sull’espressività più che sulla tecnica o sull’estensione. L’incontro con una cantante più pura come la Harris produce linee di canto più ricche, estese, spesso distanziate da intervalli di 3a o di 5a.
Si tratta di un album godibile, che alterna pezzi profondi e commoventi come If this is a goodbye, scritto in memoria dei martiri degli attentati dell’11 settembre 2001, e altri ritmati e orecchiabili come This is us, primo estratto e singolo di lancio dell’album. Da segnalare infine anche la bellissima I dug up a diamond, un pezzo di autentica maestria compositiva che sovrappone una melodia struggente a due voci su un accompagnamento volutamente scarno e rarefatto, che culmina in un bellissimo assolo di chitarra elettrica.
Il disco viene lanciato con un minitour di 23 date in altrettante città dal 26 maggio al 30 giugno 2006. Tutti i pezzi sono scritti da Mark Knopfler, tranne Belle starr e Love and Happiness scritte invece da Emmylou Harris.
Formazione
Mark Knopfler - chitarra e voce
Emmylou Harris - chitarra e voce
Richard Bennett - chitarra
Guy Fletcher - tastiera
Chad Cromwell - batteria
Jim Cox - pianoforte
Glenn Worf - basso
Stuart Duncan - violino e mandolino
Dan Dugmore - chitarra pedal steel
Danny Cummings - batteria
Paul Franklin - pedal steel guitar
Jim Horn - tromba
Billy Ware - triangolo