La MK1 non è la prima Pensa-Suhr mai costruita per Mark Knopfler, ma è di sicuro quella più largamente usata nei concerti dell’ "On Every Street tour", e quindi la più famosa. E' stata costruita nel 1988 da John Suhr, all’epoca collaboratore di Rudy Pensa, ed è stata per cinque anni la chitarra più usata da Mark, quella che lui prediligeva anche in concerto per ricreare i suoni del suo album.
John Suhr racconta che era a pranzo con Rudy e con Mark per parlare di questa chitarra. Si decise di darle battesimo al concerto per il 70° compleanno di Nelson Mandela, l’11 giugno 1988 allo stadio Wembley di Londra. Mancava solo una settimana all’evento, John Suhr aveva già cominciato a sagomare corpo e manico, ma Mark voleva assottigliare la paletta, bloccare l’oscillazione del ponte mobile (Floyd Rose) e infine montare cornici di colore avorio intonate al colore dei magneti. Fu un lavoro tremendo per John, che infatti non riuscì ad assottigliare la paletta come Mark avrebbe voluto (“gli spiegai che era troppo tardi”); non avendo tempo per cercare cornici intonate, John decise inoltre di montare i magneti senza cornici (“li montai dal retro, così non dovetti usare cornici”). Un ultimo problema sorgeva per la finitura: non c’era tempo sufficiente per applicare vernice alla nitrocellulosa o poliuretanica, e così John dovette piegarsi a usare il meno nobile poliestere sia sul corpo sia sul manico, l’unico che asciugava in due giorni: “Avevo paura che la chitarra si incollasse alla custodia”. La MK1 non si incollò alla custodia, e per cinque anni rimase la compagna fidata di Mark in tutte le sue esibizioni.
E' una chitarra molto famosa, è suonata nel video di Let it be con i Ferry Aid (1987), in Water of love con i The Notting Hillbillies (1990), in Vic and Ray nel "Golden heart tour" (1996). E’ stata fotografata anche in molte pubblicità di Rudy Pensa sulle pagine delle principali riviste del settore, e inoltre figurava sul biglietto del concerto di cava dei Tirreni durante l’ "On Every Street tour" (1991-1992).
E’ la Pensa Suhr Mark Knopfler Special, più tardi ribattezzata MK1. Il suo seriale è 014.
Un'altra Pensa Suhr, una tra le prime mai costruite sotto questo marchio, è un meraviglioso prototipo costruito da John Suhr all’inizio della sua collaborazione con Rudy Pensa, ed il corpo è fatto in "Structural Foam", materiale da costruzione che solidifica diventando duro e resistente. Un esperimento liuteristico assai gradito a Mark, che decise di usare questa chitarra per la canzone Two young lovers durante l’"On Every Street World Tour".