A cura di Paolo Vuolo
La quarta traccia è un esempio di alta narrativa knopfleriana, dove i personaggi sono descritti minuziosamente dai tratti psicologici vivi e chiari e i luoghi densi di particolari. Heart full of holes è il racconto del gestore di un banco dei pegni (probabilmente ex prigioniero di guerra), ambientato tra gli anni ’50 e 60 e dei suoi trascorsi e che con meraviglia si chiede come abbia resistito alle vicissitudini e ai sensi di colpa. Quasi a riprendere il dipinto di Bratby in copertina (v. anche la foto interna della stanza piena di oggetti), il narratore in preda ai rimorsi inizia a raccontare le sue allucinazioni con gli oggetti dati in pegno che si rianimano (fisarmoniche che saltano dagli scaffali e suonano la polka, clarinetti che stridono e rumori metallici sui tubi) davanti a lui, quasi in segno di rimprovero. Alla fine dei suoi giorni non sa se parteciperà al Giudizio universale e se otterrà - o meno - il perdono, ha comunque pensato e entrambe le soluzioni…
L’intermezzo eseguito con le fisarmoniche (come confermato da Knopfler nel dvd Kill to get Crimson) contribuisce a ricreare una vera e propria allucinazione e rendono il brano visionario, quasi magico. A tal proposito in fase di mixaggio in coda alla traccia sono state aggiunte delle voci registrate al contrario, un suono spettrale quasi a evidenziare il terrore per i rimorsi e sensi di colpa del protagonista.
Un cuore pieno di buchi
Puoi raccontarmi i tuoi problemi
Quelli li ascolterò gratis
i clienti abituali si fidano di me, sembra
Puoi venire e vedere lo Zio,
per superare la settimana
riscatta i tuoi pegni con me per redimerti
Alcuni vendono il loro corpo
per 50 pennies (oppure 10 scellini),
Politici che impegnano le loro anime
Il che non mi fa
sembrare troppo cattivo, sai?
Io, con il mio cuore pieno di buchi
Il mio passato infranto,
un orologio senza quadrante
tutto malconcio e vecchio.
Pezzi dei meccanismi
sparsi qui intorno
e un cuore pieno di buchi.
Un cuore pieno di buchi
Un cuore pieno di buchi
Tirapugni e banjos
sono in città
alle feste
al ritrovo dei Teddy Boys
Il ceppo d’oro e gli arnesi
raccontano il tempo al contrario
Rock and roll – bene - non so.
Regali di nozze di persone scomparse
camminano fuori la porta
Un clarinetto stride per essere libero
Le fisarmoniche saltano
dagli scaffali al pavimento
per iniziare a suonarmi la loro polka
Uno squillare di campane
una maledizione di una testa di legno
Dita puntate su di te
E prendi lavoro all’inferno
e sei felice che non è il peggio
e ti ritrovi in fondo alla fila
Manette e coltelli da caccia
sferragliano sulle sbarre
Pistole ad aria sparano le luci
E ho un intero muro del pianto
di chitarre elettriche
che potrebbe frantumare le finestre
lungo la Brick Lane (1) stanotte
Se uno di noi muore, amore
Penso che mi ritirerò
a vedere i miei ragazzi e ragazze
Un giardino dell’Eden
nessun cancello o filo spinato
chi lo sa, forse cancelli fatti di perla.
Allora, se andiamo in paradiso
e alcuni dicono di no
e se c’è un giudizio universale
per favore Dio, Ti vedrò
o forse no,
io ho una borsa preparata per entrambe le soluzioni
Riscattando il tuo pegno, caro
Lo manterrò per te
Non voglio andare da nessuna parte
Ma la tua anima, la tua anima
non è lavoro mio
e non c’è molto che possa fare, lì
Ricordo l’orologio dell’ufficiale
nella mia mano:
“Riparalo o muori” - mi dissero
Mi meraviglio
Ancora non capisco
perchè sono sopravvisuto e diventato vecchio
con un cuore pieno di buchi
Un cuore pieno di buchi
Un cuore pieno di buchi
Lyrics
Heart full of Holes
You can tell me your troubles
I’ll listen for free
My regulars trust me, it seems
You can come and see Uncle
to get through the week
leave your pledges with me to redeem
Some folk sell their bodies
for ten bob a go
Politicians go pawning their souls
Which doesn’t make me
look too bad, don’t you know
me, with my heart full of holes
All my yesterdays broken
a watch with no face
all battered and old
Bits of the movement
all over the place
and a heart full of holes
A heart full of holes
A heart full of holes
Brass knuckles and banjos
are out on the town
at the knees-up
in Teddy Boys’ Row
The gold block and tackle
tells the time upside down
Rock n’ roll – well, I don’t know
Dead people’s wedding gifts
walk out the door
A clarinet squeals to be free
Accordions hop
from the shelves to the floor –
start playing their polkas to me
There’s a ringing of bells
a dunderhead’s curse
Fingers are pointing at you
And you take work in hell
and be glad it’s not worse
and you get to the back of the queue
Handcuffs and hunting knives
clang on the bars
Air pistols shoot out the lights
I’ve a whole Wailing Wall
of electric guitars
could shatter the windows
down Brick Lane (1) tonight
If one of us dies, love
I think I’ll retire
see my boys and my beautiful girls
A Garden of Eden
no gates or barbed wire
who knows, maybe gates made of pearls
Well, if we go to heaven
and some say we don’t
but if there’s a reckoning day
please God, I’ll see you
and maybe I won’t
I’ve a bag packed to go either way
Redeeming your pledge, dear
I’ll keep it for you
It’s not going to go anywhere
But your soul, your soul
that is not what I do
There’s not a lot I can do there
I remember the officer’s watch
in my hand:
‘Repair it or die’ I was told
It’s a wonder to me –
I still don’t understand
why I ever survived to be old
with a heart full of holes
A heart full of holes
A heart full of holes