Real Live Roadrunning è un album live prodotto in CD e DVD e registrato al Gibson Ampitheatre di Universal City (USA) il 28 giugno 2006 durante il tour che
Mark Knopfler e
Emmylou Harris hanno tenuto dopo la pubblicazione
All the Roadrunning.
All that Matters, contenuta nella versione CD, è tratta dal live di Washington del 21 giugno.
Emmylou Harris, cantautrice e musicista country statunitense, nasce a Birmingham, nell’Alabama, il 2 di aprile del 1947, figlia di un militare di carriera dato per disperso durante la guerra di Corea, nel 1952.
Trascorse infanzia e gioventù tra la Carolina del Nord e la Virginia dove, oltre a studiare e a laurearsi, inizia ad interessarsi alla musica, ascoltando le canzoni di Pete Seeger, Bob Dylan e Joan Baez.
Lo spunto fu talmente forte che, per seguire le proprie aspirazioni musicali, Emmylou si trasferì a New York, dove iniziò ad esibirsi nei locali del Greenwich Village.
A quelle prime performance seguì una lunga carriera, comprendente più di 40 album tra lavori originali, dischi dal vivo e collaborazioni, numerosi Grammy Awards ed una citazione della rivista VH1 come “una delle 25 donne più influenti nella storia del rock and roll”.
Tra gli artisti che si sono avvalsi della sua voce da usignolo, ci sono Gram Parsons (ricordatevi di questo nome…), Bob Dylan, The Band, Elvis Costello, Neil Young, Willie Nelson, John Denver, Ryan Adams, Steve Earle, Dave Matthews, Malcolm Holcombe, Roy Orbison e Bruce Springsteen.
Oltre a Mark Knopfler, s’intende. E qui arriviamo a noi.
La collaborazione artistica del Nostro con Emmylou Harris ha prodotto, oltre all’album da studio “All The Roadrunning”, anche un mini-cofanetto (compact disc + dvd) intitolato “Real Live Roadrunning”, di un concerto dal vivo inerente il tour dell’album appena citato, dove, oltre ai brani contenuti nello stesso ed alcuni classici di Mark e/o dei Dire Straits, sono presenti anche tre canzoni facenti parte del repertorio della Harris, con il Nostro che, nell’occasione, si presta volentieri a fare da corista e da musicista di accompagnamento.
Tutti e tre i brani, si badi bene, seguenti il filo conduttore caratterizzante il disco da studio, cioè il viaggio, o meglio, la strada percorsa, sia fisicamente che in maniera metaforica, raffigurante la vita e le esperienze, felici e tristi, incontrate durante questo lungo cammino.
Formazione
Mark Knopfler - chitarra e voce
Emmylou Harris - chitarra e voce
Richard Bennett - chitarra
Guy Fletcher - tastiera
Stuart Duncan - violino e mandolino
Danny Cummings - batteria
Glenn Worf - basso
Matt Rollings - tastiera, piano e fisarmonica