The Notting Hillbillies è stato un progetto country rock fondato da Mark Knopfler con Steve Phillips, Brendan Crocker e Guy Fletcher.
Il nome “Notting Hillbillies” nasce dalla fusione di “Notting Hill”, quartiere londinese dove erano soliti incontrarsi, e Hillbilly, a sottolineare il tipo di musica che proponevano ovvero un country con inflenze blues e folk.
Steve Phillips, figlio dello scultore Harry a cui Mark Knopfler dedicherà “In the Gallery”, inizia a suonare la chitarra a 13 anni e si esibisce in diversi pub di Leeds dove viveva con la famiglia. Nel 1965, all’età di 17 anni forma la sua prima band chiamata Easy Mr. Steve’s Bootleggers in cui suonava principalmente il pianoforte, registrarono diverse demo e si sciolsero nel 1967.
Nel 1968 acquistò la sua prima chitarra resofonica, una National vintage e tenne numerosi concerti da solista nei pub di Leeds, Mark Knopfler in quell’anno lavorava come reporter junior dello Yorkshire Evening Post e aveva scritto diversi articoli sulla scena musicale locale. Si trovo col suo caporedattore, anche lui di nome Steve Phillips, ad assistere ad un concerto di Steve e le prime parole della recensione di Mark furono “Steve Phillips incontra Steve Phillips”.
Mark e Steve, dopo questo incontro, diventarono amici, complice il fatto che avessero molto in comune sul lato musicale e formarono un duo chiamato Le Duolian String Pickers esibendosi la sera nei pub di Leeds.
Suonarono insieme per cinque anni, fino al 1973 quando Mark, laureatosi, si trasferisce a Londra dove si unisce ai Brewer’s Droop il cui batterista era Pick Whiters che avrebbe fatto parte dei Dire Straits qualche anno dopo.
Steve intanto continua ad esibirsi a Leeds con la The Steve Phillips Juke Band e si dedica alla costruzione e al restauro di chitarre, nel 1976 incontra il cantante e chitarrista Brendan Crocker con cui avvia una collaborazione musicale con il nome di Nev and Norris suonando presso The Packhorse Pub di Leeds.
A metà anni ‘80 Brendan Crocker fonda la band The five ‘o clock Shadows e nel 1987 subentra il bassista Marcus Cliffe che sarà chiamato poi a suonare con i Notting Hillbillies.
Intanto Steve si dedica alla pittura e nel 1987 decide di pubblicare il suo primo album, The best of Steve Phillips e nel 1989 pubblica Steel-Rail Blues.
Brendan convince Steve a suonare di nuovo dal vivo e il 31 maggio 1986, nel corso di una delle loro serate, si unì a loro Mark Knopfler. In seguito a questo incontro Mark si propose come produttore del prossimo album di Steve che invece suggerì di formare una band con Brendan, The Notting Hillbillies, si unì a loro Guy Fletcher e il 6 marzo 1990 venne pubblicato Missing...Presumed having a good time, unico lavoro discografico della band.
Your Own Sweet Way è un brano di Mark Knopfler, Will You Miss Me è stata scritta da Steve Phillips e That's Where I Belong da Brendan Crocker.
Completano l'album i riarrangiamenti dei brani tradizionali Railroad Worksong, Run me Down, One Way Gal, Please Baby e le rivisitazioni dei classici country-blues Bewildered (Leonard Whitcup, Teddy Powell), Blues Stay Away from Me dei Delmore Broters (A. Delmore, R. Delmore, Wayne Raney, Henry Glover), Weapon of Prayer de The Louvin Brothers (I. & C. Louvin), e Feel Like Going Home di Charlie Rich.
Formazione
Mark Knopfler - guitar, vocals
Guy Fletcher - keyboards, vocals
Brendan Croker - guitar, vocals
Steve Phillips - guitar, vocals
Paul Franklin - pedal steel guitar
Marcus Cliffe - bass
Ed Bicknell - (Dire Straits' manager) - drums