Terence ‘Terry’ Williams è nato a Swansea l’11 gennaio 1948, ed è un batterista rock attivo a partire dagli anni sessanta. Noto soprattutto per essere stato il batterista dei Dire Straits dal 1982 al 1988, ha lavorato anche con altri artisti di grande livello, come Paul McCartney, B.B. King, Bob Dylan.
Terry comincia a suonare la batteria a 14 anni, e a 15 entra nei Commancheros, il suo primo gruppo musicale. Prima di entrare nei Dire Straits, Terry vanta una lunga militanza musicale all’interno del gruppo dei Man di Deke Leonard and Martin Ace, con cui incide sette album in studio e tre dal vivo fino al 1976. Successivamente continua a collaborare con Leonard anche fuori dal gruppo, e contemporaneamente si aggrega ai Rockpile di Dave Edmunds, Nick Lowe e Billy Bremner.
Dall’81 all’82 Terry entra ufficialmente nel gruppo dei Meatloaf, con i quali è in tour sino al 1982. Quando il gruppo si scioglie, Terry torna a casa per una pausa, quando gli giunge una misteriosa chiamata con cui lo invitano a un provino -una drum-session- a Londra. Terry vola con il fratello fino alla capitale, fa un buon provino, e torna a casa senza sapere per chi o cosa abbia suonato. Una settimana dopo gli giunge una nuova chiamata, con cui gli viene comunicato di essere ufficialmente entrato a far parte dei Dire Straits come batterista.
Infatti nell’82 Pick Withers lascia i Dire Straits (è la seconda defezione dal gruppo originale, dopo quella di David Knopfler nell’80), e Terry lo sostituisce nella formazione ufficiale, ora composta da Mark Knopfler, John Illsley, Hal Lindes, Alan Clark e appunto Terry Williams, ultimo arrivato. Tecnicamente, Williams possiede una percussione energica, e la sua impronta rock caratterizzerà gli album ExtendedancEPlay (1983), Brothers in Arms (1985, con la collaborazione in studio dell'altro batterista Omar Hakim), e la raccolta Money for Nothing (1988). La sua esibizione all’Hammersmith Odeon di Londra, contenuta nel doppio album Alchemy (1983), è consegnata alla storia come una delle performance live più belle e perfette di sempre.
Il tour dell’album Brothers in Arms è però spossante per tutto il gruppo. Lo stesso Mark comincia a perdere contatto con il gruppo e con l’intera macchina Dire Straits, che inizia a vedere come industria più che come gruppo musicale. Knopfler però resisterà -formalmente- fino al 1995. Williams invece decide di lasciare il gruppo nel 1988, sostituito nel successivo ultimo album in studio dal celebre Jeff Porcaro, già membro storico dei Toto (poi deceduto nel 1992, anno successivo alla pubblicazione di On Every Street, a causa di un arresto cardiaco).
Dopo aver lasciato i Dire Straits, Terry tornerà spesso a collaborare con i suoi vecchi gruppi, i Man e i Rockpile, anche come compositore. La sua ultima pubblicazione è del 2013, quando è stata data alle stampe una riedizione completamente rimasterizzata dell’esibizione del 1981 dei Rockpile al Rockpalast (già arena tv storica dei Dire Straits nel celebre concerto del 1979). Attualmente, alla soglia dei 70 anni, Terry si è ritirato dalle scene. Sente spesso al telefono Alan Clark e John Illsley, non altrettanto spesso Mark. Fino al 2007 ha gestito un blues club nella sua natia Swansea.
Una piccola curiosità: nel 1993 Terry collabora come corista nell’album The Donna Summer Anthology, dell’omonima cantante.