Chad Cromwell - Mark Knopfler's World

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chad Cromwell

di Marco Petrozzi

    
Quale musicista non avrebbe il desiderio di vivere nella Memphis degli anni d'oro di Elvis, o nella Nashville città-capitale della tradizione country-rockabilly americana? Chad Cromwell, batterista di Mark Knopfler dal 1996 al 2006, si spinge oltre e realizza entrambi questi desideri. Chad nasce il 14 giugno del 1957 a Paducah in Kentucky, e a soli tre anni si trasferisce con la sua famiglia a Memphis, la città del Tennessee famosa per Graceland, la regale dimora di Re Elvis dal 1957. Quindi, già irrimediabilmente contaminato dalle influenze rock e blues di Memphis, Chad si trasferisce a Nashville nel 1970, e apprende i fondamenti della musica country americana. Tra parentesi, Chad vive ancora a Nashville assieme alla moglie e ai figli.
Tornando alla sua infanzia, a soli otto anni Chad suona la batteria nel sottoscala di casa, e a dodici è il batterista di diversi gruppi di Memphis che si esercitano nei garage con l'ambizione di raggiungere la fama e il successo di Elvis.
Gli inizi musicali di Chad sono segnati dall'influenza di due protagonisti della scena musicale come come Jim Stewart, fondatore della Stax Records, e come Bobby Manuel: i due musicisti creano la The Daily Planet dopo aver liquidato la Stax, e sotto le insegne della neonata etichetta Chad muove i primi passi nel mondo discografico.
A soli 29 anni viene notato da Joe Walsh, con il quale incide due album nel 1986. Nel 1987 Chad avvia la sua collaborazione con Neil Young, e continua a lavorare con Young anche contemporaneamente alle collaborazioni con altri artisti, tra cui Mark Knopfler. Tra gli album incisi con Neil Young, Cromwell compare in Freedom (1989), Prairie Wind (2005) Living with War (2006) and Chrome Dreams II (2007), quest'ultimo inciso dopo la fine della collaborazione con Knopfler.
Nel 1996 Mark Knopfler inaugura la sua carriera solista con la pubblicazione dell'album Golden Heart, e Chad viene chiamato a far parte della band con la quale l'ex chitarrista dei Dire Straits incide il disco. Nel gruppo di Knopfler, Chad ritrova anche il chitarrista Richard Bennett, suo produttore sin dal 1990. Il 1996 è un anno d'oro per Chad: non solo entra stabilmente tra i nuovi musicisti di Knopfler, ma viene nominato dalla Nashville Music Awards come batterista dell'anno.
Nel tempo, egli parteciperà anche alle sessioni di incisione di Sailing to Philadelphia (2000), di The Ragpicker's Dream (2002), di Shangri-La (2004) e di All The Roadrunning (2006), inciso dal duo Knopfler-Harris.
Nel 2004, ormai prossimo alla conclusione della sua esperienza con Knopfler, Chad forma il gruppo Fortunate Sons assieme a Michael Rhodes, Gary Nicholson, Kenny Greenberg, e Reese Wynans. Con il gruppo compone e incide l'album omonimo, che raccoglie un discreto consenso di critiche e di vendite.
Nel 2006 Cromwell lascia la band di Mark Knopfler e parte in tour con il leggendario quartetto Crosby, Stills, Nash & Young, partecipando all'incisione di Ordinary People, canzone contenuta nel già citato album Chrome Dreams II (2007), composto da un Neil Young molto intimista e concentrato sui temi della condizione umana.
Nel 2012 Chad figura come musicista nell' album That's Why God Made the Radio, che segna il ritorno sulle scene dei Beach Boys. Nel 2013, incide invece Rocks and Honey, di Bonnie Tyler.
Tra le altre collaborazioni di Cromwell, ricordiamo quelle con Dave Stewart, Vince Gill, Amy Grant, Diana Krall, Willie Nelson, Jackson Browne, Peter Frampton e Stevie Nicks.
Sposato nel 1990, Chad vive ancora in Tennessee a Nashville con la sua famiglia ed è tuttora considerato un valentissimo turnista e un virtuoso della batteria.

 

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu