Con la pubblicazione di Love over Gold, cominciano tre anni densi di impegni, durante i quali Mark Knopfler viene chiamato a collaborare con artisti come Van Morrison, Bob Dylan, Phil Everly e inoltre scrive le colonne sonore delle pellicole The Cal (1983), Local Hero (1984), e Comfort And Joy (1984). Rob Reiner, Bill Forsyth (regista di due delle tre pellicole citate) e molti altri registi e produttori cinematografici cominciano a chiamare Mark per il suo talento, e chiedono la sua collaborazione per le musiche dei loro film. Nello stesso periodo anche John Illsey intraprende un progetto solista e pubblica il suo primo album intitolato Never told a soul. David Knopfler, lasciato il gruppo, intraprende la carriera individuale (anche se con minor successo del fratello): in questi stessi anni, con l’aiuto di Mark e di John, pubblica l’album di esordio Release (1983).
Ma la cosa più importante di quegli anni è proprio il tour di lancio di Love over gold, che porta il gruppo in giro per il mondo in 93 concerti dal vivo. Durante le ultime due serate, quelle all’Hammersmith di Londra (22-23 luglio 1983), viene registrato il doppio album Alchemy Live (tra i più riusciti della storia del rock). Il disco diventa in breve amatissimo da appassionati, anche per la completa assenza di sovraregistrazioni o interventi di post-produzione. Ciò che si ascolta nell’album è esattamente pari a ciò che è stato suonato in quelle sere. Ad esempio, ascoltando Once upon a time in the west, al minuto 3,34 vi è un intervento sul suono che cambia l’equalizzazione della traccia. Il gruppo decide di conservare questo piccolo difetto tecnico, oltre ai ronzii e ai suoni indesiderati, per preservare la naturalezza della registrazione.
La scelta dei pezzi induce a una riflessione. Il repertorio dei Dire Straits è ormai quasi quello definitivo. Mancano Brothers in arms e Money for Nothing, mancano i capolavori di On every street, ma in buona sostanza le canzoni simbolo del gruppo di Mark Knopfler sono tutte lì: da Tunnel of love a Sultans of swing, da Once upon a time in the west a Telegraph Road. L’immagine in copertina, altra celebre scelta discografica, propone un particolare del dipinto Alchemy 1974 dell'artista australiano Brett Whiteley. Il disco è acclamato dagli appassionati, ottiene un ottimo riscontro di vendite (disco d’oro in Spagna). I produttori discografici decidono di distribuirne anche la versione VHS, anche quella premiata dal pubblico con ottime vendite.
Formazione
Mark Knopfler - Voce, Chitarra
John Illsley - Basso, Cori
Hal Lindes - Chitarra, Cori
Alan Clark - Tastiera
Terry Williams - Batteria
Altri musicisti
Mel Collins - Sassofono
Tommy Mandel - Tastiera
Joop de Korte - Percussioni